Varato il primo mega cassone per la diga di Vado

Messo in acqua il più grande cassone mai realizzato all'interno di Dario, l'impianto di prefabbricazione galleggiante a servizio dell’ampliamento della nuova diga a difesa del bacino portuale di Vado Ligure.

È un'opera sfidante quella che l’RTI Fincosit S.r.l. - Fincantieri S.p.A. sta realizzando nei Ports of Genoa; la struttura in calcestruzzo armato, infatti, con i suoi 26,5 metri di altezza, è la più grande mai realizzata all'interno di Dario.

Le operazioni di varo sono durate circa 6 ore e hanno impiegato ingegneri, tecnici e maestranze specializzate che, grazie all'aiuto di 3 rimorchiatori, hanno trainato il cassone nel punto di ormeggio. La prossima fase prevede la realizzazione della soletta e lo spostamento della struttura nel punto in cui verrà riempita e posata sul fondale, a seguire prenderà forma la parete verticale frangiflutti.

Il progetto della nuova diga di Vado prevede lo spostamento verso mare degli attuali 13 cassoni e il potenziamento dell'opera foranea con ulteriori 4 strutture cellulari.

Tag: