Officine Mecc. Navali e Fonderie S. Giorgio del Porto S.p.A.

Calata Boccardo - 16128 Genova (GE) - Italy
Tel. +39 010 251561
Fax +39 010 2461123
segreteria@sgdp.it
www.sgdp.it

San Giorgio del Porto è un’azienda leader in Europa e punto di riferimento a livello mondiale nelle riparazioni e trasformazioni navali e nello smaltimento/riciclo navi, così come in progetti di nuove costruzioni.

Il cantiere è nato nel 1928, attivo nel settore delle riparazioni e conversioni navali. Grazie all’esperienza maturata in oltre 80 anni di storia e a uno staff composto da architetti navali, ingegneri meccanici, maestranze lavorative altamente qualificate e squadre di pronto intervento formate da tecnici specializzati, San Giorgio del Porto è oggi uno dei cantieri di riferimento nel Mediterraneo in grado di offrire assistenza ad ogni tipologia di nave (da crociera, offshore, chemical and gas carrier, militare, etc.) in tutto il mondo.

Situato nell’area delle riparazioni navali all’interno del porto di Genova, San Giorgio del Porto si estende su una superficie di circa 33 mila m² di cui 5.800 coperti con 1.200 metri lineari di ancoraggio debitamente equipaggiati e 5 bacini di carenaggio.
Il cantiere è dotato al suo interno di un’officina suddivisa in 3 reparti (meccanica, carpenteria e tubisteria) e dispone di 4 gru della capacità massima di 20 tonnellate posizionate direttamente sulle banchine.

San Giorgio del Porto è l’unica azienda italiana iscritta all’albo dei demolitori ed è in grado di portare avanti progetti di demolizione controllata.
Il cantiere possiede le certificazioni ISO 9001:2008 per la qualità del sistema organizzativo aziendale e ISO 14001:2004 per la conformità delle attività ai principi di tutela dell’ambiente. San Giorgio del Porto è inoltre la prima realtà italiana ad aver ottenuto da RINA Services la certificazione ISO 30000:2009 per il sistema di gestione dedicato alle operazioni di demolizione e di riciclaggio di una nave. Il cantiere è altresì il primo ad essere iscritto all’albo speciale delle imprese di demolizione navale.